?>
testateLadySuien 2018_testata lady suien 4

SEVERI MARIA ANGELA – CESENA (FC)
Angela Severi è nata a Cesena, città dove attualmente risiede e svolge la sua attività artistica. Attratta dall’arte figurativa e dal disegno in particolare, ha iniziato fin da bambina ad esercitare questa sua passione, dipingendo su stoffa, seta, pelle e materiali diversi, sino a raggiungere in questi ultimi anni notevoli risultati e giungendo così a quella preziosa decorazione, richiesta oggi da collezionisti e galleristi sempre più raffinati.
Ha allestito con successo importanti mostre personali in Italia ed ha in programma una grande e più completa rassegna a New York presentata dal giornalista e critico George N. Flower, il quale, in una precedente presentazione dice tra l’altro:

“…sappiamo per certo che Angela Severi è una grande idealista, e possiamo dedurre che saprà camminare sul binario giusto per andare lontano, quali, che saranno le critiche e gli ostacoli che s’imbatteranno sul suo cammino…”.
“La pittura di Angela Severi è ormai una costante del nostro mondo artistico, maturata dal di dentro, senza indulgere alla moda o alle suggestioni pseudo culturali, ma raccolta e quasi segreta, in un diuturno colloquio con le ragioni dell’arte e con quelle della propria vocazione. Questa preziosità formale, lo slancio emotivo che essa contiene, il gusto del colore e la fedeltà quasi certosina dell’immagine, piuttosto rara oggi nel mondo dell’arte, dominano nei tondi e nelle stoffe di questa artista, nella quale felicemente combinano la sobrietà della tavolozza con un’aristocrato e raro senso della decorazione ad alto livello artistico.
I suoi lavori sono in grado di rivelare da soli la participazione dilatazione emotiva della Severi, artista altamente umana e cosciente che riesce a fare dell’arte un mezzo per avvicinarsi ad un coerente dialogo con l’umanità”.
Mario Domenico Storari

CORRIERE DI CESENA ed. 10-10-2001

Opere della Severi
Arte su seta
Una mostra dedicata alle due torri

BAGNO DI ROMAGNA – “Riflessioni su seta” è il titolo della mostra che Maria Angela Severi ha in corso alla Logetta Lippi di Bagno di Romagna fino al 14 ottobre 2001 con orario dal lunedì al giovedì dalle ore 17 alle ore 19; dal venerdì alla domenica dalle ore 17 alle 19 e dalle 21 alle 23. La mostra è dedicata alle torri gemelle abbattute dai terroristi. Angela Severi è nata a Cesena città dove attualmente risiede e svolge l’attività artistica. Dipinge su stoffa, sete, pelle e materiali diversi con la pazienza di un certosino e l’abilità di un cesellatore. Il suo discorso artistico trae soggetti dal mondo della natura, fiori, cardi selvatici, farfalle uccelli, cigni, trampìolieri, meduse, pinnacoli ed un cavallo, l’unico mammifero dipinto: il suo Red Manuel purosangue inglese trottatore di sette anni, azzopato sull’altare del galoppo, quando ormai era difficile cambiargli specialità. Usa tecniche ad alto livello artistico affinate nei venti anni di carriera da pittrice, come il takisme, una tecnica francese che utilizza seta bagnata e tesa e pennelate dagli effetti molto gradevoli. I suoi lavori esposti alla loggetta Lippi sono stati per Bagno di Romagna una novità assoluta e hanno meritato subito l’apprezzamento dei visitatori. Non si può dire infatti, che in Maria Angela non ci sia la “stoffa” di una artista affermata.